Scrivono per RivelazioneRivista ...
e contribuiscono alla sua realizzazioneMarzia Benazzi
Sono nata nel secolo scorso in un piccolo paese della pianura padana dove scorre il Po. Lì, sono stata sindaco agli inizi degli anni Ottanta. Da sempre, amo viaggiare e studiare. Ho insegnato alla scuola d’infanzia, alle scuole elementari e a quelle superiori (filosofia). Ho amato moltissimo il rapporto con i miei studenti, fatto di un continuo dialogo. Leggo e scrivo per trovarmi. Non sempre ci riesco.
Davide Bregola
Nasce a Bondeno, in provincia di Ferrara, vive l’infanzia a Ostiglia (Mn) e successivamente si trasferisce a Sermide (Mn) dall’età di 14 anni. Studia a Ferrara, dove frequenta la Facoltà di Legge. Esordisce nell’ambiente letterario nel 1996, quando due suoi racconti (Frenchi Fagiano è un tecno villano e Gioventù sonica) vengono pubblicati nell’antologia Coda, Transeuropa, che seleziona testi di giovani scrittori sotto i 25 anni. Suoi libri più recenti sono La vita segreta dei mammut in Pianura Padana e Fossili e storioni entrambi per Avagliano Editore. Scrive sulle pagine culturali de Il Giornale e Il Foglio.
Ilaria Cerioli
Nata a Fidenza, scrittrice, blogger, collaboratrice freelance per diverse testate online, tiene le rubriche Satisfetish sul magazine Satisfiction e La ravennate chic per il quotidiano Corriere Romagna. Ha pubblicato per Pizzo Nero il libro Diario erotico sentimentale di una signora perbene, è autrice del format Evulvendo, docuspettacoloitinerante sul tema della sessualità femminile. Autrice, insieme a Andrea Baravelli, del romanzo storico Il viaggio di Ausonia (Foschi editore 2020 Gruppo Rusconi) e del manuale universitario Venti lezioni di storia contemporanea (Edizioni Volta La Carta Ferrara 2015).
Luca Dicorato
Nasce in un paesino sperduto del centro Italia ma vive a Londra da due decenni. Tra documentari e fotografie racconta storie altrimenti invisibili.
Cristiano Ferrarese
Nasce a Busalla (Genova) una cinquantina di anni fa, vive da anni a Bristol dove lavora. Tifa Genoa e scrive troppo, ultimamente, per i suoi gusti.
Claudio Gandolfi
Nasce a Mantova 55 anni fa: metalmeccanico imprestato alla grafica per gioco, inizia col personalizzarsi le livree delle auto per il gaming online, e poi approfondisce …
Mario Govoni
Mi chiamo Mario Govoni, sono nato nella seconda metà del secolo scorso, mi occupo di web e di formazione in ambito informatico, anche se la mia vera vocazione era un’altra: infatti sono probabilmente il più grande autore al mondo di libri mai scritti, nella mia mente ho un’intera biblioteca di romanzi, racconti, novelle … poesie no, quelle non mi piacciono. Ogni tanto vinco la mia sesquipedale pigrizia, tolgo qualche mia opera dai polverosi scaffali della mia immaginazione e la trasferisco su carta.
Isabella Lazzarini
Isabella Lazzarini (Mantova, 1964), insegna storia medievale all’Università del Molise pur vivendo a Edimburgo (Scozia). I suoi interessi (di ricerca) vertono sul potere medievale, la diplomazia, le scritture documentarie; i suoi interessi (tout court) ruotano intorno alla letteratura contemporanea, la poesia, i fumetti e (talora) le arti figurative.
Donato Novellini
È nato a Bozzolo e risiede a San Martino dell’Argine. Déraciné, ha esposto come artista in diverse mostre e gallerie. Scrive testi per la rivista Bardadillo e per «Ctrl Magazine». Ha esordito con buon successo di critica coi racconti Bar Giacometti&Antonello.
Franco Piavoli
Nasce e vive e produce da sempre a Pozzolengo in provincia di Brescia. Artista totale, ha dipinto, fotografato e girato film conosciuti in tutto il mondo. Andrei Tarkovskij ha scritto così del suo primo film, dopo averlo visto al Festival del Cinema di Venezia: “Il Pianeta Azzurro è un poema, un viaggio, un concerto sulla natura, l’universo, la vita. Un’immagine diversa da quella sempre vista.”
Andrea Ponso
È nato a Noventa Vicentina nel 1975. Dopo studi letterari (laurea in Teoria della letteratura a Padova e dottorato di ricerca in Lingue e letterature comparate a Macerata) ha approfondito e concluso quelli teologico-liturgici. Si occupa di letteratura, teologia e traduzione dall’ebraico biblico e collabora come editor per alcuAutoritratto ne case editrici. Ha pubblicato testi di critica, teologia e poesia in varie riviste. Il suo libro I ferri del mestiere, è uscito per Lo Specchio Mondadori nel 2011; nel 2014 è uscito Letture Bibliche per Fara Editore. Una sua nuova versione dall’ebraico del Cantico dei cantici è uscita nel 2020 per Il Saggiatore.
Giancarlo Sissa
È nato a Mantova nel 1961. Vive a Bologna. Francesista e traduttore, suoi racconti e poesie sono comparsi su numerose riviste. Come poeta ha pubblicato nel 1997 Laureola (Book Editore, postfazione di Alberto Bertoni) Premio Opera Prima città di Sondrio, nel 1998 Prima della tac e altre poesie (Marcos y Marcos, prefazione di Giovanni Giudici), nel 2002 Il mestiere dell’educatore (Book Editore, postfazione di Alberto Bertoni) Premio Ceppo d’Argento Pistoia, Premio Caput Gauri, finalista Premio San Pellegrino, nel 2004 Manuale d’insonnia (Nino Aragno Editore, postfazione di Roberto Galaverni) nel 2008 Il bambino perfetto (Manni Editori, postfazione di Antonio Prete). Gran parte dei suoi lavori sono raccolti nel libro Autoritratto (Poesie 1990-2012) Italic. Il suo libro più recente è Archivio del padre MC Edizioni.